Gars Blog On line

Il grande dubbio della politica in Italia - Ma il Web funziona?

« Older   Newer »
  Share  
seoline
view post Posted on 14/2/2013, 10:36 by: seoline




matteo-renzi-300x247

Il grande dubbio della politica in Italia - Ma il Web funziona?


Mi ritrovo a toccare un altro argomento particolare in questo periodo come quello della politica. In Italia per fare un sacco di visite devi principalmente parlare di due cose, della Belen e della politica che hanno in comune solo tanto ma tanto gossip. Non capisco perché i giornali tipo "Cioé" non si mettono a creare notizie sulla politica, c'è un campo veramente "vergine" da questo punto di vista.
Intanto finalmente c'è un poco di silenzio al riguardo ed dentro la televisione ogni secondo non vedo un loro messaggio pubblicitario di come sarà l'Italia quando arrivano loro al potere. Così è sempre, anche se la mia età non è molto matura pero ogni politico ti ricorda sempre il fatto che quando ci sarà Lui sarà tutto al meglio, come no...

Poi arrivi su internet e qui le cose iniziano a cambiare veramente tanto. E' un chaos generale, non ci sono regole particolari che determinano qualche cosa su internet, è impossibile in pratica. In questo modo su Facebook per esempi posso trovare con un estrema faciltà i banner di Mario Monti affiancati con quelli di Forex Trading e viceversa. E' veramente una situazione molto particolare e mi chiedo se un sistema di questo genere può funzionare in generale. Anche se è vietato pubblicare i sondaggi, da qualche giorno mi pare nessuno è capace di fermare internet che pare non obbedire sotto le regole di nessuno ed con un estrema facilità ho gli strumenti giusti per trovare video pubblicitari messi in streaming direttamente su Youtube, che forse non è una televisione vera e propria ma prova a spiegarlo ad un ragazzo come me di 20anni.

Ma tutto questo funziona?


In Italia uso dei socialnetwork da parte della politica è abbastanza recente. Infatti non ci sono casi "prima" di questo boom attuale. I policiti hanno sempre limitato i social in quanto sono liberi ed più difficili da manovrare con i propri messaggi specifici. Questo è un grande problema, perché sia su Twitter che su Facebook è possibile dire la sua. Ed ci sarà sempre qualche troll in rete che vuole dire la sua andando contro ogni regola morale, senza trattenere niente contro IMU che ha messo Monti nel 2013.
Se funziona? Personalmente faccio fatica a rispondere. C'è stato Matteo Renzi, giovane PD che usava veramente tanto ma tanto i social network, come è andata a finire lo abbiamo visto pure io, ha vint Bersani come se niente fosse. Eppure Renzi era su ogni banner, su ogni twitt, su ogni ads su Facebook. Ma chi usa i social è un pubblico più giovane, ma poi chi ha detto che su internet la gente cambia il suo punto di vista. Sul web, sul web italiano funzionano realtà che fanno pensare meno alla gente. Le varie applicazioni come Ruzzle per giocare con le parole, fare le foto con Instagram per poi postare il proprio look su StaiBenissimo e finire sopra il loro blog, andare a caccia di like dentro i profili. Questo è quello che funziona su internet, praticamente unico posto dove un italiano si può sentire felice e non tassato da tutto quello che si trova da pagare.

Eppure, cambia il Web la politica


Ma non in Italia. Ha cambiato la politica sicuramente nei USA con Obama, uno strumento importantissimo per il presidente scelto per la seconda volta. Ma il presidente Nero ( con rispetto parlando) aveva tante novità, un insieme di riforme da fare per il paese in modo deciso e concreto. La gente americana ha scelto quel presidente non perché diceva le cose che tutti noi sappiamo ma proponeva una via di uscita per tutti. Ditemi che cosa propongo di concreto i nostri di politici? Rimborsare IMU? E dopo ci mettono un altra tassa identica sopra, oppure fanno aumentare il debito pubblico italiano. Si, solo queste le soluzioni chieste, quelle più facili ed immediate. Perché fare un taglio si può fare solo alla scuola, invece al sistema politico non lo farebbero mai.
E quindi, perché stare sul web se non c'è niente di nuovo ?
 
Top
0 replies since 14/2/2013, 10:36   159 views
  Share